Storia Officine Rami

Un percorso storico tramandato per generazioni dal 1850

Fondata nel 1984, Officine Rami rappresenta l’ultima fase del percorso storico del marchio Rami, nato nel lontano 1850 e tramandato per generazioni dalla famiglia Rami.

La storia dell’azienda parte da Motteggiana, in provincia di Mantova e parla di obiettivi raggiunti e crescita costante. Impresa italiana che offre prodotti per il settore della refrigerazione commerciale quali tende notte e porte a vetro per la chiusura dei banchi frigo, oltre che zanzariere e tende tecniche per il settore living.

Dalla produzione di calessi alla lavorazione di ferro e alluminio: una storia di Made in Italy che ha attraversato i secoli.

Nel corso degli anni, Officine Rami ha lavorato per un continuo ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi; vantando anche di un’organizzazione interna, giovane e dinamica, oltre che di unità produttive specializzate. La rete di vendita è in grado di fornire al cliente supporto commerciale, assistenza tecnica e disponibilità di componenti complete e ricambi originali in tutto il mondo. La vocazione sempre più internazionale è testimoniata dalla presenza in oltre cinquanta Paesi, che oggi contribuiscono a circa il 47% del fatturato.

La continuità storica di Officine Rami si distingue per la profonda esperienza, affidabilità e solidità dell’azienda, testimoniando allo stesso tempo la forte capacità del marchio Rami di reinventarsi, adattandosi all’evoluzione delle diverse esigenze nel corso degli anni. Infatti, dalla produzione di calessi di metà ‘800, la famiglia Rami passò al lavoro di carrozzeria meccanica negli anni delle prime automobili, per poi spostarsi sulla lavorazione del ferro intorno alla metà del ‘900 ed infine approdare a quella dell’alluminio negli anni ’70.

Questo ultimo momento ha segnato il vero punto di svolta per il marchio Rami, che già all’inizio degli anni ’80 si convertì da azienda artigiana a piccola impresa industriale, per poi continuare ad ampliarsi costantemente. L’eccezionale crescita degli anni ’80-’90 sul mercato italiano ha portato Officine Rami a comprendere la necessità di allargare i propri orizzonti ad una realtà più ampia. La scelta strategica di investire prima sui mercati europei ed americani, e più recentemente nei paesi emergenti che sono e saranno alla testa della crescita economica mondiale dei prossimi anni, ha portato Officine Rami ad intraprendere un cammino complesso, ma gratificante ed in grado di garantire all’azienda la solidità necessaria per affrontare senza ripercussioni la crisi economica degli ultimi anni.